Parchi e musei archeologici

Posted on Dic 5, 2017 in PERCORSO ARCHEOLOGICO, WORKSHOP
Parchi e musei archeologici

In campo archeologico, la frammentarietà e la lacunosità delle attestazioni pertinenti a società lontane nel tempo rendono i processi di rappresentazione e comunicazione particolarmente complessi. Il progetto didattico intende affrontare una serie di esperienze maturate nel corso degli ultimi anni, attraverso il confronto con gli specialisti coinvolti. Si intende dunque esaminare casi di studio nel […]

Il sistema delle residenze storiche

Posted on Dic 3, 2017 in PERCORSO RESIDENZE, WORKSHOP
Il sistema delle residenze storiche

L’ambito delle residenze sabaude, individuate nelle loro stratificazioni di decorazione e di arredo, costituisce un osservatorio fondamentale per i sistemi di documentazione e di narrazione di questa particolare tipologia di museo e può restituire un significativo sistema di collegamento tra la ricerca specialistica e la divulgazione scientifica. Il sistema delle residenze della Regione Piemonte è […]

Testimonianze del contemporaneo

Posted on Dic 1, 2017 in PERCORSO CONTEMPORANEO, WORKSHOP
Testimonianze del contemporaneo

La realtà dell’arte contemporanea sembrerebbe la più vicina e comprensibile, invece è la più sfuggente, perché multiforme e polifonica, invadente ed inafferrabile, apparentemente libera, tuttavia severamente codificata attraverso forme e regole non sempre leggibili con gli strumenti abituali della comprensione, dell’interpretazione e dell’analisi. Comprendere come il contemporaneo si muova dentro e fuori il quotidiano, provare […]

NEWS

Posted on Dic 1, 2017 in uncategorized

Giornata conclusiva e presentazione project-work della Winter School Giovedì 27 settembre 2018 si terrà la giornata conclusiva del percorso formativo inziato a gennaio. L’incontro si terrà presso l’Università degli Studi di Torino Sala Lauree in Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio, 20. A partire dalle ore 10 i partecipanti al corso presenteranno i risultati delle attività svolte durante i […]